APPUNTI PER UNA DIVERSA LEZIONE DI CHIMICA E SCIENZE
Giorgio Maggi insegnante di Chimica (maggigim@libero.it)
http://web.archive.org/web/20060514134704/http://www.artisticomunari.it/dispense.htm
AVVERTENZA : I CONTENUTI TRADOTTI PER IL WEB POSSONO CONTENERE INEVITABILMENTE ERRORI E INGENUITA', CHIEDO AL SOLERTE LETTORE MA ANCHE AL MIO ATTENTO ALLIEVO DI COMUNICARMI SE VUOLE LE OPPORTUNE CORREZIONI CHE TRADURRO' NEL TESTO.
Obiettivo degli appunti è stimolare lo studente non solo a trovare soluzioni più comprensibili, correggere errori, ma anche individuare una personale sintesi dei contenuti: vedi esempi
IDEE PER UNA DIDATTICA DELLA CHIMICA
-- anno scolastico 97-98 gli studenti scoprono la chimica per l'arte sui primi motori di ricerca
--costruzione del quaderno per il web ( anno 20O8)
--gli appunti grafici di Marta
-- quaderno o spartito? Chimica o Musica a margine di storie d'avventure?
--a Scuola per ribellarsi alle lobby dell'alcol: sostanza assolutamente tossica
-- atomo e guscio ... interpretazioni
_ corsi di chimica. etica, storia, museo, impianti ...
-- etica chimica: una storia di amore e orrore ...
-- considerazioni su Linneo ed un effimero fiore di Echinopsis
-- paradossi di chimica al Pacioli di Crema :
-- disinfettnti o igienizzanti?
-- note sulla osservazione scientifica
-- Mefite chimica dei carbonati e storia di Cremona
-- molecole di H2O, NH3, CH4 con geomag
-- Paperino vuole fare il chimico...
-- paradossi di un insegnante di chimica, : si può insegnare la teoria atomica educando al concetto che la vita è la summa di elementi atomici e quantici cari a Democrito e Einstein e mai il procedere del tempo è costante, senza ripetizioni e situazioni elementari come credeva Aristotele nella sua teoria della continuità. Ogni elemento vitale riassume in se quanti di conoscenza ... una chiave che attraverso la sintesi apre a nuove complessità.
E se raccontassi ai miei ragazzi piccole storie di vita? sperando in giovanili dimostrazioni d'affetto ... filtro che sa superare le ingenue banalità di chi vorrebbe raccontarle come uno scrittore ma è solo un chimico con la passione per la lettura.
Di seguito si propongono una serie di idee studiate didatticamente per inquadrare particolari sostanze o concetti . vedi dunque
-- paradosso potrebbe essere immaginare studenti che spiegano la chimica al loro prof?
3) si può immaginare una fabbrica dell'acqua e della ruggine?
4) si pu applicare la Chimica alla Cucina ed alla Politica?
5) legami alfa e beta nei polimeri del glucosio
--CLIL : Il termine CLIL, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. Con i miei ragazzi ho tentato di ricostruire un percorso CLIL già dal 1994 in cui venne resa nota l'idea didattica. I prodotti che ho raccolto anche con evidenti errori possono essere base di discussione e approfondimento Le lezioni sono state base per una importante collaborazione con il MIT di Boston all' ITIS Torriani di Cremona
1) lessons of chemistry from MIT
2) A story telling: the periodic system and Primo Levi
3) Chemical bond in chemistry,Spoon River and Fabrizio de Andrè
4) TETRAHEDRAL STRUCTURE OF SOME CHEMICAL SPECIES
6) HISTORY OF A FANTASTIC JOURNEY INTO SPACE ORBITAL TRONE GABRIELE
Conoscenza e comprensione della scienza della vita ma anche relazioni tra la biochimica ed arte o biologia ed architettura saranno incentivo per una diversa lettura della realtà: stimolo per lo studente sarà l’approfondimento pratico della scienza chimica, del valore del modello con esempi dell'atomo di carbonio, carbonio ibrido e quark, scienza dei materiali e loro restauro, e scienza della vita.
scienza etica ed estetica sono le nuove frontiere della scienza e della sua comunicazione
Vengono proposti una serie di appunti/lezione con argomenti chiave che lo studente approfondirà con opportune ricerche su libri, pubblicazioni scientifiche e internet
È possibile modulare teoria e laboratorio e grafica attraverso la multimedialità? Sarà possibile uscire dalla scuola ed entrare in un laboratorio di artigianato o d’arte per capire la teoria e la sua applicazione? Ho raccolto sul web i miei umili appunti per stimolare nuove e più efficaci esperienze.
http://lezionidichimica.altervista.org/autoaggiornamento_scuola_lavoro__in_chimica.pdf
Era l'anno 97/98 ... con i miei ragazzi "geometri" del Pacioli immaginammo una fiaba chimica che ancora si rincorre sul web
È possibile giudicare un testo didattico? Con i miei ragazzi ci siamo cimentati nella critica a testi di chimica troppo ridondanti o ad immagini metaforiche piacevoli nell'immediato ma assolutamente incomprensibili ai fini della conoscenza. Abbiamo sottolineato e stigmatizzato pignolerie, sostantivi tradotti alla lettera dall'inglese che perdono l'originale significato, esercizi di valutazione di competenze costruiti per riempire (sic!!), mappe concettuali complicatissime ed illogiche. Non è difficile trovare errori anche in questo file ma la nostra intenzione è conoscerli, trovarli e correggerli!
Ci è stato paradossalmente d'aiuto la lettura di classici da Oscar Wilde a Italo Svevo
Chimica biologica
Chimica approfondimenti
Azoto
Cellula
Chimica inorganica
Stechiometria
Chimica organica
Polimeri catalisi approfondimenti ( vedi gif mobili per illustrare lacatalisi)
Chimica degli alimenti (vedi )
Laboratorio
Misure con impostazione in Excel
(mascherine protettiva i ... 400 anni fa)
Varie
Ottimizzazione e problemi di ottimo
Fromond storia della chimica cremonese
La risonanza del benzene spiegata con ... la danza
Tecnologie e impienti chimici
Leggi di Bigelow sulla conservazione degli alimenti
file in dwg o bit map per progetti grafici
disegni impianti chimici in pdf
tecnologie chimiche industriali e impianti chimici
Laboratorio di restauro d'arte
LABORATORI DI SCIENZE
L’attività di laboratorio è parte fondamentale del programma di scienze, disciplina che richiede costantemente una verifica o meglio conferma dei concetti studiati.
Il laboratorio è dunque necessario per osservare il fenomeno in modo razionale; esso si realizza, utilizzando gli opportuni mezzi di indagine, attraverso l’elaborazione del cosiddetto “ metodo scientifico “ affrontato e suggerito da Galileo.
Il laboratorio è anche un momento di informazione ed approfondimento sulle tematiche di attualità attraverso la lettura di giornali ed il confronto di questi con pubblicazioni più specificatamente scientifiche.
Al Liceo Artistico si può tentare un laboratorio nuovo, multi e pluridisciplinare che contenga stimoli creativi? Un paradosso fare scienza parlando d’arte ? perché non tentare? Alcuni esempi di reazione chimica possono introdurre ad una estetica delle scienze?
Rubare spunti dai classici come Plinio e Virgilio, dalla raffinatezza di Giovannino de Grassi e meticolosità di Leonardo e Mattioli, ma anche dalla pedanteria e sistematicità dei diari di Evelyn e di Goethe, dalle annotazioni di Delacroix, Klee e Stendhal, gli appunti sul mondo microscopico di Leeuwenhoek, le speciografie di Linneo, la sistematica di Holbach ,l’Encyclopedie, Mendel, Darwin, sino a Morgan, Crick e Watson. Provare l’avventura delle scienze rileggendo gli appunti di Cristoforo Colombo, Pigafetta, Livingstone, Stanley, Swift, gli schizzi di Audubon e Gould e con l’occhio ingenuo di uno studente che scopre e descrive la realtà senza tema di lasciar per strada anche qualche svista o errore, immaginare di far due chiacchiere con Konrad Lorentz e magari da lui capire l’affascinante vita della timida oca selvatica… e tutto ciò con la piacevole presunzione di essere a Scuola.
Raccogliere appunti delegando osservazioni, metodo e risultati ad un freddo e usurato schema chiuso di lavoro oppure affidarsi ad un approccio più creativo in forma di tesina, in cui date premesse matrici, un logoro taccuino per gli appunti o disegni per un erbario, possano servire per leggere la scienza e l’arte ad imitazione puntuale della natura? E ciò senza perder nulla in efficacia o chiarezza nella osservazione ?
MUSEO DELLA CHIMICA E DEL VIOLINO ALL'IIS TORRIANI DI CREMONA
spunti dedicati alla storia della chimica ed approfondimenti nella storia della distillazione e della purificazione di resine e solventi in liuteria
CHIMICA DELLE TRADIZIONI
SCIENZE DELLA TERRA, DELLE ROCCE E DELLA NATURA
SCIENZE COSMETICHE
MATEMATICA DELLE SCIENZE